Uomo, 43 anni senza nessuna patologia

Uomo, 43 anni senza nessuna patologia

Presentazione caso studio

Uomo di 43 anni, svolge un lavoro sedentario, passa la quasi totalità delle ore seduto ad una scrivania davanti al pc. Ha sempre praticato sport nella sua vita, da ragazzo anche a livello agonistico ora amatoriale. Conosce le buone abitudini alimentari ma le applica poco, ama la convivialità, le cene con amici. Aumento di peso. Scorrette abitudini posturali.

Motivo della visita

Non riesce a perdere peso, si allena male, lamenta gonfiore addominale dopo i pranzi ed un cambiamento delle abitudini intestinali.

Obiettivi condivisi

Ripristinare la corretta funzionalità gastrointestinale.
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata.
Perdere peso e migliorare le prestazioni fisiche.
Sentirsi in forma, più attivi riducendo anche lo stress.

Strategia nutrizionale proposta

Dall’analisi dello stile di vita e delle abitudini alimentari, emerge che il paziente ha una buona consapevolezza del vivere sano. Il tipo di lavoro sedentario ed una scorretta gestione dei tempi, sono fonte di stress e delle cattive abitudini alimentari.
Tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere, vengono forniti al paziente accorgimenti/consigli per la gestione del tempo che ha da dedicare al cibo, in particolare nell’organizzazione del pranzo e dei momenti di pausa. Ridurre le fonti di stress, gestire i tempi. Viene fornito un piano nutrizionale personalizzato che non sia ulteriore fonte di stress ma che tenga conto sia dei ritmi lavorativi che della routine sportiva.
Particolare attenzione allo stato di salute del microbiota intestinale.

Dati anamnestici

Sesso: Uomo
Età: 43 anni
Patologie accertate: nessuna
Terapia farmacologica: nessuna
Motivo della visita: gonfiore addominale dopo i pasti; si sente appesantito; fatica ad allenarsi;
Obiettivi condivisi: ripristinare il peso forma; ridurre il gonfiore addominale; migliorare la prestazione psico-fisica; migliorare il metabolismo.
Note: ha sempre praticato sport; amante del buon cibo e del buon bere con amici;
pittogramma-percorso-alimentare

Hai bisogno di una consulenza alimentare ?

+39 379 2472726

Chiama oppure clicca sul bottone sotto per prenotare  un appuntamento

Materiale utile

In questa mini-guida troverai le tabelle di variazione peso crudo → peso cotto che gli alimenti subiscono in seguito ai principali metodi di cottura (bollitura, padella, forno, griglia) in modo tale da rispettare la dieta al 100%.