Nutrizione Oncologica a Lamezia Terme: il supporto nutrizionale per preservare una buona qualità della vita.
Un approccio nutrizionale personalizzato a supporto della terapia oncologica
Le malattie oncologiche costituiscono la seconda causa di mortalità a livello globale. Nonostante i progressi scientifici, l’incidenza dei tumori è in crescita costante e si prevede che possa addirittura raddoppiare entro il 2030. Le alterazioni dello stato nutrizionale e metabolico sono molto diffuse tra le persone in cura oncologica, e la malnutrizione è considerata una “malattia nella malattia”. Trascurare lo stato nutrizionale durante le terapie oncologiche, come evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale, comporta serie ripercussioni sia sulla qualità di vita dei pazienti sia sulla loro capacità di seguire i trattamenti, con un conseguente peggioramento della prognosi.
Intraprendere un percorso di nutrizione oncologica, dalla diagnosi e per tutto il percorso terapeutico, è fondamentale per sostenere il benessere fisico e psicologico dei pazienti oncologici, mitigando gli effetti debilitanti delle terapie e migliorando la qualità di vita. Una corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale, non solo nel migliorare la qualità della vita durante la terapia, ma anche nel rafforzare il corpo per affrontare gli effetti collaterali dei trattamenti e sostenere il sistema immunitario.
L'importanza di una dieta bilanciata
Una dieta bilanciata è fondamentale per mantenere la forza e l’energia necessarie per affrontare le terapie oncologiche. Gli alimenti ricchi di nutrienti supportano il sistema immunitario e aiutano a combattere gli effetti collaterali dei trattamenti come la chemioterapia, immunoterapia, farmaci a bersaglio molecolare e la radioterapia.
Perché la nutrizione oncologica è così importante?
Le esigenze nutrizionali di chi segue terapie specialistiche sono diverse da quelle di una persona in condizioni normali. La Dott.ssa Valentina Scalise si occupa di nutrizione oncologica a Lamezia Terme, elabora piani alimentari su misura per ogni paziente, lavorando in sinergia con i medici oncologi per garantire un approccio nutrizionale integrato e personalizzato ad ogni paziente. Questo approccio personalizzato permette di supportare il metabolismo cellulare, ridurre affaticamento e migliorare il recupero energetico.
Nutrizione personalizzata per ogni paziente
Ogni paziente è unico e, di conseguenza, lo è anche il suo fabbisogno nutrizionale. I piani alimentari personalizzati tengono conto di vari fattori, tra cui il tipo di tumore, lo stadio della malattia, le terapie in corso e le condizioni psico-fisiche generali del paziente. Attraverso un approccio personalizzato, la biologa nutrizionista può ottimizzare l’alimentazione del paziente per migliorare la tolleranza ai trattamenti, ridurre le complicanze e promuovere il recupero.
Cerchi una biologa nutrizionista esperta in nutrizione oncologica a Lamezia Terme ?
Una biologa nutrizionista esperta in nutrizione oncologica può fare la differenza. Che si tratti di consigli su come affrontare la perdita di appetito o su quali alimenti scegliere per sostenere il trattamento, la biologa nutrizionista è una figura chiave per un approccio globale alla salute. Clicca sul tasto sotto per compilare il form o in alternativa puoi chiamare al 379 2472726