Percorso Alimentare
A chi si rivolge?
Il Percorso alimentare è una strategia nutrizionale pensata per quei pazienti con patologia cronica accertata che non necessariamente coinvolge la regolazione del peso corporeo.
Convivere con una patologia cronica spesso comporta, anche se non sempre, seguire una terapia farmacologica. L’aderenza a tale terapia è fondamentale nella gestione della malattia.
Inoltre, con il passare del tempo, spesso subentrano aspetti secondari conseguenti all’assunzione della terapia (o allo stato di cronicità) che esulano dalla patologia per la quale si è in cura e che si ripercuotono sullo stile di vita e sullo stato di salute psico-fisico della persona.
Il percorso alimentare nasce proprio a supporto di queste persone.
Sfruttando le proprietà nutrizionali dei singoli alimenti e costruendo un regime alimentare bilanciato e “sartoriale”, si cercherà di supportare l’efficacia della terapia o la gestione della patologia, facilitando, per esempio, l’assorbimento del principio attivo e allo stesso tempo cercare di tenere sotto controllo gli effetti collaterali.
Il sistema gastro-intestinale è spesso bersaglio degli effetti collaterali, sia a breve che a lungo termine, dovuti all’assunzione della terapia farmacologica. Si assiste ad un’alterazione del microbioma e spesso anche del metabolismo.
L’efficacia del percorso alimentare si basa su un approccio multidisciplinare, di comunicazione e collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte, in particolare la collaborazione con il medico specialista o di famiglia.
Seguire il percorso alimentare significa:
- comprendere il “potere” degli alimenti
- leggere le etichette alimentari in maniera corretta
- conoscere gli alimenti funzionali
seguire quindi un piano nutrizionale bilanciato, che ha come focus la gestione della patologia, il timing della terapia e soprattutto che si adatti allo stile di vita.
Fondamentale è l’assunzione bilanciata di macronutrienti e micronutrienti, abbinando gli alimenti in maniera corretta al fine di trarne il massimo beneficio.
Com’è strutturato?
Il percorso alimentare prevede una durata di almeno sei mesi.
Si inizia con una prima consulenza nutrizionale di circa sessanta minuti.
La durata dipende dalle esigenze del paziente e della sua famiglia. Quest’ultimo aspetto verrà preso in considerazione nel caso in cui il servizio preveda un coinvolgimento diretto della famiglia.
La frequenza dei controlli periodici è costante per tutta la durata del percorso, ovvero ogni 21 giorni.
In aggiunta è a disposizione un’applicazione (iOS e Android) che permette un monitoraggio più stretto del piano alimentare e dà la possibilità al paziente di comunicare eventuali dubbi o fare domande durante tutto il percorso.
Hai bisogno di una consulenza alimentare ?
+39 379 2472726
Chiama oppure clicca sul bottone sotto per prenotare un appuntamento
Materiale utile
In questa mini-guida troverai le tabelle di variazione peso crudo → peso cotto che gli alimenti subiscono in seguito ai principali metodi di cottura (bollitura, padella, forno, griglia) in modo tale da rispettare la dieta al 100%.