Educazione alimentare
La consapevolezza di quello che mangiamo è di fondamentale importanza per comprendere il “potere” degli alimenti ed il ruolo chiave che esercitano nella prevenzione delle malattie e nella gestione del nostro benessere psico-fisico, e tutto questo dipende solo da noi!
Una corretta educazione alimentare è il primo passo da compiere per perseguire un alimentazione sana ed equilibrata. Non esistono alimenti buoni o cattivi ma, così come in tutti gli ambiti della vita, è fondamentale trovare e rispettare il giusto equilibrio cercando di non discostarsi troppo da esso.
L’ educazione alimentare riguarderà più aspetti della nutrizione quali:
- importanza della qualità dei cibi, il rispetto della stagionalità e dei prodotti locali;
- corretta lettura dell’etichetta alimentare;
- imparare ad abbinare gli alimenti in maniera corretta;
- imparare ad ascoltare le esigenze del nostro corpo in funzione degli stati emotivi (stress, cambiamenti ormonali, stile di vita) e supportarlo con l’alimentazione;
- importanza del “Timing” dei nutrienti;
- imparare a conoscere gli alimenti funzionali;
- conoscere le proprietà dei diversi metodi di cottura ed imparare ad utilizzarli a seconda delle esigenze del nostro metabolismo;
- conoscere l’importanza della convivialità a tavola;
Il servizio è rivolto a tutte le fasce di età.
E’ basato su un colloquio conoscitivo volto a capire le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente, al termine del quale, verranno fornite le informazioni nutrizionali adattate alle sue esigenze.
- verrà fornito materiale in forma elettronico (ECO) o cartaceo;
- il servizio non comprende il rilascio di un piano alimentare;
qualora, nell’arco temporale di 2 settimane, si decida di intraprendere un piano alimentare personalizzato, oppure un percorso alimentare verrà applicato uno sconto del 20% alla prima visita.

Hai bisogno di una consulenza alimentare ?
+39 379 2472726
Chiama oppure clicca sul bottone sotto per prenotare un appuntamento
Materiale utile
In questa mini-guida troverai le tabelle di variazione peso crudo → peso cotto che gli alimenti subiscono in seguito ai principali metodi di cottura (bollitura, padella, forno, griglia) in modo tale da rispettare la dieta al 100%.